Il Gatto Valleggia 

Il Gatto

Periodo
17 febbraio/17 marzo 2017

Sede espositiva
Spazio Espositivo “Galleria d'Arte del Cavallo”
via F.lli Cervi 1 - Valleggia
17100 Savona

Inaugurazione
17 febbraio 2017 - ore 18.00

Orario mostra
da venerdì a domenica - 17.00|19.00
chiuso il lunedì e il martedì

Descrizione
La mostra "Il Gatto" nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale QuiArte e lo Spazio Espositivo “Galleria d’Arte del Cavallo“ di Valleggia, via F.lli Cervi 1 (Savona) con il patrocinio della Provincia di Savona e della città di Quiliano.

L’idea scaturisce dalla giornata nazionale del gatto istituita nel 1990. Il mese di Febbraio è stato scelto perché mese del segno zodiacale dell’Acquario, considerato il segno degli spiriti liberi, proprio come i gatti, e poi il giorno 17 per sfatare tutti i miti che hanno accompagnato la storia di questo felino. I gatti vivono insieme all’uomo da almeno 9.500 anni e sono l’animale domestico più diffuso al mondo, dal Nord America all’Europa.
La rassegna d'arte contemporanea presenta opere di pittura, scultura ceramica, fotografia e grafica create da 43 artisti provenienti da diverse regioni d'Italia e dal nostro territorio ligure che danno la loro personale versione di questo misterioso, enigmatico felino.

L’inaugurazione si svolgerà venerdì 17 Febbraio 2017 alle ore 18.00 con la partecipazione delle autorità comunali del territorio, degli artisti e del pubblico. La presentazione sarà a cura di Ivana Trevisani Bach, biologa, ricercatrice, scrittrice. Gli animali, la Natura, l'Ecologia sono i temi prevalenti della sua attività. Fondatrice del Manifesto di Ecopoesia ed esperta di etologia felina è la figura più idonea a presentare questa Rassegna.

La mostra continuerà fino al 19 marzo, aperta il venerdì sabato e domenica dalle ore 17,00 alle ore 19,00. Nel corso della mostra sarà presentato il catalogo. Ingresso libero.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
website by Pascal McLee